Lanterne e giunti rendono possibile realizzare l'accoppiamento tra motore elettrico IEC e una vasta gamma di pompe oleodinamiche presenti sul mercato (a palette, pistoni, ingranaggi e viti).
I componenti necessari sono:
• le lanterne (o campane) utilizzate quali elementi di collegamento meccanico tra motore elettrico e pompa oleodinamica
• i giunti di accoppiamento tra gli alberi di trasmissione di motore e pompa.

Altri componenti accessori per l'accoppiamento sono:
• i supporti motore a piedino (quando il motore è sprovvisto di piedini)
• gli anelli ammortizzanti.

Logo MP FILTRI
Lanterne

Lanterne

Costruite in lega di alluminio, possono essere monoblocco (serie LMC, LMG e LDC) o modulari; in questo caso la lanterna è composta da due elementi (base motore serie BMC e flangia pompa FP o FR) o tre elementi (base motore BMT, adattatore intermedio AD e flangia pompa FP).
Per ogni grandezza del motore vengono realizzate con differenti altezze e forature, adatte alle flange della maggior parte delle pompe oleodinamiche.
Sono disponibili anche nella versione "silenziata", in grado di ridurre sensibilmente il livello di rumorosità dell'impianto.

Documentazione (PDF)
Lanterne

Giunti

Giunti

I giunti di accoppiamento sono utilizzati quali organi di trasmissione del moto tra il motore elettrico e la pompa oleodinamica.
Grazie alla loro struttura garantiscono un ottimo recupero dei disallineamenti angolari e radiali del gruppo motopompa e un buon grado di silenziosità durante la trasmissione del moto.
Sono realizzati in alluminio (serie SGEA), ghisa (SGEG) e acciaio (SGES), mentre gli inserti elastici posti fra i due semigiunti (EGE) possono essere realizzati con mescole di diverse durezze per garantire le migliori prestazioni con le diverse applicazioni.
Possono essere forniti già forati (con foro cilindrico, conico o brocciato per alberi scanalati) oppure grezzi.

Documentazione (PDF)
Giunti

Accessori

Accessori per lanterne

ANELLI AMMORTIZZANTI - serie ANM
Costituiti da due anelli di alluminio con interposta gomma vulcanizzata, vengono applicati tra lanterna e coperchio del serbatoio nei montaggi verticali con pompa immersa nel serbatoio. Attenuano le vibrazioni riducendo la rumorosità del gruppo motopompa.

SUPPORTI MOTORE A PIEDINO - serie PDM
Utilizzati quali supporto al gruppo motopompa nel caso di motori elettrici senza piedino di supporto e montaggio orizzontale. Costruiti in lega di alluminio ad elevata resistenza meccanica, sono realizzati per lanterne con flangiatura normalizzata B5.

PORTELLE DI ISPEZIONE - serie OB
Consentono un facile accesso all’interno del serbatoio dell’olio per consentirne l’ispezione e la pulizia.

BARRE AMMORTIZZANTI - serie MPDR
Realizzate in acciaio, con elemento ammortizzante in NBR, vengono utilizzate per ridurre le vibrazioni generate dal gruppo motopompa.

Documentazione (PDF)
Accessori